domenica 14 settembre 2014

I pancake di Nonna Ghita

Ciao ragazzi! Avrete sicuramente già assaggiato i pancake, conosciuti anche come Frittelle di Paperino. Questi dolcetti americani, squisiti con lo sciroppo d'acero o con il miele, sono molto simili alle crepes, solo più piccoli e spessi.
Vi consiglio una ricetta molto speciale, forse la migliore: quella dei  mitici pancake di Nonna Ghita.

Ingredienti

2 uova
250 ml. di latte
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiano scarso di sale
1 cuccchiaino di zucchero
burro q.b.

Separare i tuorli dai bianchi, e montare questi ultimi a neve. In una terrina mescolare il lievito, la farino e lo zucchero. Unire poi il latte, i tuorli, il sale e, con un cucchiaio di legno, i bianchi montati a neve. Amalgamare delicatamente e intanto scaldare un padellino. Imburrare il padellino caldo e versare un mestolo di impasto. Una volta cotto da entrambi i lati sistemare su un piatto, coperto con un pezzo di scottex, in modo da asciugare l'unto. Imburrare il padellino ogni 2 o 3 pancake e servire caldi con miele, sciroppo d'acero o Nutella.

Per chi volesse renderli poi ancora più unici, Paperino ci svela il suo segreto:" Sapete ragazzi, ci sono ingredienti speciali, che nessuna ricetta cita, questi sono: un sorriso sulle labbra, un ricordo felice della sera prima, una spolverata di allegria e tanta voglia di farsi una scorpacciata!"

2 commenti: